Migliorare il Breggia. La collaborazione con i pescatori.

Pubblicato il 15 Dicembre 2009

Il Breggia è da qualche tempo riserva di pesca, istituita dall'Amministrazione Provinciale. Sono molti gli appassionati che si recano per l'attività sportiva e di svago. I pesci presi all'amo non possono essere portati a casa, ma vengono subito liberati nel fiume.

L'associazione FIPSAS di Como è impegnata nel rilascio delle autorizzazioni di pesca e nelal gestione della riserva, su mandato della Provincia.

La presenza dell'associazione ha suggerito all'Amministrazione Comunale di fare un accordo per la manutenzione e la pulizia continua delle sponde del fiume, per renderlo sempre più utilizzabile da parte dei cittadini.
Inoltre i pescatori si sono dichiarati disponibili a far conoscere alla popolazione, con particolare riferimento ai più giovani, la realtà del fiume.

Si cerca di coltivare l'amore per il proprio territorio: strumento indispensabile e fondamentale per la tutela.

La qualità delle acque è in lento e costante miglioramento. Già da molti anni Maslianico non ha più scarichi inquinanti, sono stati potenziati i depuratori a monte e proprio in questo periodo è in fase di miglioramento il depuratore di Pizzamiglio.

Ci sono ancora alcuni scarichi sotto esame, non provenienti dal nostro territorio. Le autorità interessate si sono già mosse e speriamo che chi deve intervenire per l'eliminazione degli sversamenti, lo faccia al più presto.

Il Breggia, se ben riqualificato, con spazi utilizzabili e percorribili da tutti, può diventare una reale fonte di sviluppo e qualità del nostro paese.

Scritto da FrancescoG.

Con tag #Ambiente

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post