Il muro "grosso" isola tanto ?

Pubblicato il 15 Gennaio 2011

L'inverno porta più spesso a parlare, con amici o conoscenti, delle spese per le bollette del riscaldamento di casa e di come fare a risparmiare.

Risparmiare va sempre bene, diventa ancor più urgente in un periodo di incertezza economica diffusa.

 

Tutti d'accordo sull'eliminare le dispersioni, aumentare l'efficienza degli impianti, regolare le accensioni, evitare spifferi, magari intervenir ein maniera più pesante (ci sono sempre gli incentivi del 55%: leggete qui).

  

Quando si parla di isolamento una delle frasi frequenti è "La nostra casa è vecchia, ha muri spessi e ci proteggono dal freddo. Per l'isolamento siamo a posto".

 

Una convinzione diffusa, purtroppo non vera.

 

Molto muro (pietra, cemento, mattoni) non è sinonimo di molto isolamento.

 

Un materiale isola termicamente quando limita il flusso di calore tra un corpo ed un altro. Questa caratteristica del materiale ha un'unità di misura specifica: la conducibilità termica.

 

Più il valore è basso, più il flusso di calore  fa fatica ad attraversare il materiale.

 

Facciamo un esempio.  (qui la tabella di Casaclima)

I mattoni pieni hanno una conducibilità di 0,7 W/(m*K).

Il cemento di 1 W/(m*K).

Ancor di più la pietra (dipende dal tipo, in questo caso): attorno a 2 W/(m*K).

 

Materiali isolanti come la lana minerale, il sughero, la fibra di legno, il polistirene hanno una conducibilità di circa comprese tra 0,05 W/(m*K) e 0,03 W/(m*K).

 

I mattoni isolano circa 17,5 volte in meno rispetto ad un isolante. Il cemento 25 volte.

 

Significa che 2 cm di isolante "valgono" come un muro in mattoni da 35 cm ed oltre 40 cm in cemento. 

 

Si tenga presente che nelle costruzioni moderne si usano isolamenti da 6/8/10 cm (in alcune abitazioni anche molto molto di più: dipende dalla zona di costruzione e dalle prestazioni che si vogliono avere).

 

Il muro da solo, quindi, rende poco. Per questo si realizzano i cappotti (per le abitazioni, se possibile e di solito, esterni.

 

Ma il muro "pesante" è importante per una altro motivo: ha molta massa. Una volta scaldato, fa fatica a raffreddarsi se protetto con un cappotto.

Senza dimenticare che anche d'estate ha buone prestazioni.

 

Un dato:

Il 70% delle case costruite a Maslianico hanno almeno 40 anni (anteriori al 1971 - fonte Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), quindi quasi certamente sono scarsamente isolate.

La tecnica dell'isolamento non era usata nel passato, non c'era necessità nè sensibilità e, spesso, nemmeno materiali a buon mercato. Anche perchè, fosse stato possibile, moltissimi avrebbero isolato l'abitazione, visti i vantaggi che si possono (oggi più di ieri) conseguire.

Scritto da FrancescoGatti

Con tag #Ambiente

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post