Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Francesco Gatti

La grave siccità che ha colpito il Corno D'Africa siccità ha creato enormi problemi di sopravvivenza a 11 milioni di persone (la popolazione della Lombardia è circa di 10 milioni) e sta devastando il Corno d’Africa e zone dell’Africa Orientale.

 

Coinvolti Somalia, Etiopia, Eritrea e Kenya.

 

Stati, Istituzioni religiose, organizzazioni non governative, singoli cittadini si stanno mobilitando per dare un sostegno nell'emergenza.

 

Agire ( Agenzia Italiana Risposta Emergenze, meccanismo di raccolta fondi di 12 importanti ONG italiane) lancia un appello di sostegno e aiuto a favore di chi purtroppo sta vivendo l’esperienza drammatica della siccitá e della malnutrizione.

 

Trovate l'appello a questo link, con le indicazioni per dare un contribuito:

https://docs.google.com/document/d/1pqyTkQ__okE0ZqXdDtOKCN7H_d163Gq9KtAm-8S30MM/edit?hl=en_US#

 

E' vero che non viviamo un momento economico favorevole, ma questo non può essere un alibi per rimanere inerti di fronte ad una tragedia di questo tipo.

 

Ognuno di noi può dare una mano, singolarmente, per collaborare ad alleviare le sofferenze di queste popolazioni, con donazioni di vario tipo. 

 

Moltissimi lo fanno già, tramite volontariato o impegno di solidarietà.

 

In emergenza serve l'apporto di tutti.

Poi la risposta collettiva e strutturale dovrà arrivare dagli Stati e dalla politica.

 

Abbiamo costruito noi questa società e questo mondo e tocca a noi, come comunità nazionali ed internazionali, fare in modo che sia rimessa su una strada giusta ed umana.

 

La distribuzione delle ricchezze e delle opportunità, oggi, è iniqua ed inumana.

 

Non è accettabile quanto sta accadendo nè qui dalle nostre parti, nè soprattutto laggiù, dove manca ogni cosa e quando ci si addormenta non si sa se ci si risveglierà.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post