Dal giornalino comunale: Protezione civile e lavori pubblici.

Pubblicato il 16 Giugno 2010

Prosegue il lavoro di monitoraggio della montagna e dei valletti, con la preziosa collaborazione del gruppo di Protezione Civile “I Lupi” e di alcuni volontari del CAI, che quasi ogni settimana battono tutti i vecchi sentieri sulla montagna tenendo aggiornati gli uffici comunali sulla situazione.

E proprio dopo alcune segnalazioni di possibili piccoli smottamenti e alberi caduti negli alvei dei valletti sono stati contattati i tecnici della Protezione Civile della Provincia di Como, e, congiuntamente, abbiamo effettuato già un paio di sopralluoghi nelle zone indicate.

 

Non è emersa, al momento, una situazione di immediato pericolo, ma bisogna comunque tenere alta l’attenzione e proseguire nell’opera di prevenzione. Per ciò che riguarda i Lavori Pubblici, dopo la conclusione dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio in via XX Settembre, prima della Dogana, si sta studiando la migliore soluzione per un utilizzo equo dei posti auto pubblici, cercando così di evitarne l’uso poco razionale e in qualche caso persino scorretto da parte degli utenti.

È stata acquistata da Enelgas l’area necessaria alla realizzazione del passaggio pedonale tra via Folla e i giardinetti sotto al Municipio, a breve l’inizio lavori. Così come presto sarà pubblicato il bando che assegnerà i lavori di realizzazione della rotonda tra via Roma e via Carcano, con allargamento di quest’ultima ed il nuovo impianto di illuminazione pubblica e tombinatura.

Sono stati poi conferiti gli incarichi professionali per la progettazione dell’allargamento di una parte della via Sovernico e per l’ampliamento degli spazi a disposizione della scuola materna, aule e refettorio, con la ristrutturazione dei locali spogliatoio della palestra, ed il loro ricollocamento in altro luogo attiguo.

Il bilancio Comunale, in questi ultimi anni, non ci ha consentito ampi margini di manovra, e in futuro la situazione non migliorerà di certo, anzi, la crisi economica sta peggiorando ulteriormente le cose.

In questa situazione l’ Amministrazione Comunale ha pensato di privilegiare l’assistenza sociale, per cercare di sostenere e dare una mano alle famiglie, dando la priorità ad interventi destinati all’aiuto di persone e famiglie in difficoltà, a scapito di qualche buco per strada o dell’erba un po’ troppo alta nei giardini.

 

Buona estate a tutti.

L’assessore

Gigi Miglio

Scritto da FrancescoG.

Con tag #Lavori pubblici

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post