Dal giornalino comunale: Musica di Maslianico.

Pubblicato il 19 Luglio 2010

L’obiettivo della Musica di Maslianico è sempre quello di mantenere vive le tradizioni restando al passo con i tempi, integrandoci e collaborando con altre bande e soprattutto con la Federazione delle Bande Comasche di cui facciamo parte spronando i musicanti a perfezionarsi, vista già l’assiduità alle prove e i risultati lodevoli che continuiamo ad ottenere e stimolando i giovani che stanno imparando uno strumento musicale.

 

A tal proposito l’anno è iniziato ottimamente, infatti abbiamo avuto l’onore di ospitare la Banda Giovanile della FEBACO con il II stage della Befana (dal 4 al 6 gennaio). Sono stati tre giorni di intenso lavoro per i ragazzi, ma il risultato è stato eccellente, non è facile riunire 50 ragazzi, fra gli 11 e i 17 anni, provenienti da tutta la provincia, ma quando la passione c’è ed è condivisa gli ostacoli si superano sempre.

 

La Banda Giovanile è un prezioso punto di riferimento per tutti i giovani musicisti delle Bande che, partecipando liberamente, trovano un importante momento di svago ed un’irripetibile

occasione di crescita musicale. Voglio quindi spendere altre parole per spiegare cos’è la Banda Giovanile, essa è nata nel 2001 in seguito al primo stage di perfezionamento musicale “Musica Insieme” organizzato dalla FEBACO, già con un nutrito gruppo di giovani.

 

Da quell’anno con l’avvicendarsi di diversi direttori di fama internazionale il gruppo è cresciuto e si

è rafforzato, rinnovandosi per ovvi problemi d’età.

Quest’anno si svolgerà il decimo stage al Passo della Mendola (TN). Anche la Musica di Maslianico partecipa attivamente alla Banda Giovanile, con Bruni Matteo che suona l’euphonium.

 

Matteo è molto contento di partecipare alle prove, ai concerti e agli stages del gruppo e lo consiglia vivamente ai ragazzi che già suonano uno strumento: “Mettetevi alla prova, entrate nella Banda Giovanile, perché è divertente, si conoscono nuovi amici e si migliora sul piano musicale”.

 

Desiderio del consiglio direttivo è che altri giovani e non solo partecipino a queste esperienze che allargano l’orizzonte musicale, permettendo di conseguenza alla popolazione di godere dei frutti dell’impegno applicato.

 

Diversi allievi seguono oggi la scuola di musica: Botta Alice, Cappi Paola, Dell’Oca Marina, Faverio Paolo, Radicchio Giulia, Ronchetti Simone e Vaghi Giorgio.

 

Dal prossimo anno scolastico, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado, inizierà un laboratorio musicale “Musica a scuola” coinvolgerà diversi alunni, alcuni dei quali già frequentanti la scuola allievi. I nostri maestri insegneranno loro uno strumento. Vari sono gli obiettivi proposti fra i quali: quello di conservare un patrimonio storico e le radici locali, e quello di lavorare

in squadra uscendo dall’individualismo.

 

Alla Scuola Primaria continua il corso di avvicinamento alla musica dal quale ci stanno arrivando ragazzini molto interessati. Viva la Musica di Maslianico con tutti i musicanti, i consiglieri, i sostenitori, e i collaboratori che permettono al sodalizio di esistere.

 

Scritto da Lista Civica

Con tag #Cultura

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post