Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Francesco G.

Il Consiglio Comunale del 3 settembre scorso ha trattato tre argomenti.
Il principale era la presentazione delle "linee programmatiche di mandato", come previsto dallo Statuto Comunale.
Il Sindaco ha letto il programma della lista "Il Ponte" (che trovate
qui).
Le domande o richieste di chiarimento da parte delle minoranze hanno toccato, essenzialmente, le scuole ed il sostegno alle famiglie (buono pasto), l'ambiente e la raccolta rifiuti, i giardini pubblici.

L'Amministrazione Comunale ha come massima priorità l'ampliamento della scuola materna, il reperimento di nuovi spazi. La struttura realizzata solo pochi anni fa, oggi risulta insufficiente alle necessità.

Per quanto riguarda i buoni pasto, il Comune ha da qualche tempo attivato una detrazione rivolta alle famiglie più bisognose: uno sconto sui buoni pasto che può essere del 50% o del 100%. E' uno strumento che sta funzionando bene, ma che può essere oggetto di revisione, per esempio aumentando il numero di aliquote di detrazione o i livelli ISEE di reddito.

Il buono pasto delle scuole copre il 60% delle spese sostenute e si paga solo se si consuma il pasto. Da notare che in altri Comuni, ben più grandi del nostro, capita che si paghi un fisso al mese. Il pasto è addebitato anche se non è consumato.

Sull'ambiente, si è confermato che con il prossimo appalto dei rifiuti (ottobre 2010), sarà attivata la raccolta separata dell'umido a domicilio. L'ultimo tassello che ci manca per un servizio completo e con alto contenuto ambientale. E' un qualcosa che costa, certamente, ma non si può farne a meno per restare nei parametri di legge. Il servizio rifiuti di Maslianico dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo è il migliore della zona. Ed è merito di tutti. 
Qui qualche dato. E anche qui.

I giardini comunali. Si vuole trovare almeno una collocazione per un'area cani. Serve ai proprietari di animali, serve a chi i cani non li ha. Un'idea c'è già e la porteremo avanti.

Una nota di bilancio. Con i fondi di bilancio attuali il Comune di Maslianico, anno per anno, ha la possibilità di investire in lavori e manutenzioni straordinarie, una somma variabile tra i 130 ed i 150 mila euro.
Non sono molti, come si può notare per un paese di 3500 persone. Proseguiremo a cercare finanziamenti e sostegno per specifici progetti. L'eliminazione delle spese inutili, se ancora ce ne fossero, sarà portata avanti come fatto fino ad oggi, da sempre, da tutte le Amministrazioni di Maslianico.

La discussione sul programma proseguirà, con votazione, nella prossima seduta di Consiglio. Si terrà mercoledì 30 settembre, alle 21.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post