Partito il cantiere per la rotonda di Via Roma- Via Carcano.

Pubblicato il 22 Febbraio 2011

 

 

Avrete sicuramente visto i mezzi all'opera e molti di voi avranno letto la notizia apparsa sul quotidiano "La Provincia", con la firma Marco Luppi: 

hanno preso il via i lavori di moderazione del traffico in Via Roma - Via Carcano.

 

Nell'immagine, potete vedere una simulazione fotografica.


Obiettivo: migliorare la viabilità stradale e  pedonale della zona, obbligando le auto a ridurre la velocità sul rettilineo.

 

Sarà realizzata una rotonda tra le due vie e l’allargamento di Via Carcano, che diverrà a due corsie.

 

L’allargamento stradale sarà a carico del Comune di Cernobbio, con il quale l'Amministrazione Comunale di Maslianico ha chiuso un accordo di programma.

Parte dei benefici della doppia corsia ricadranno proprio su cittadini cernobbiesi ed è proprio per questo che si è concordata la compartecipazione alle spese.

 

L'opera porta con se anche altre migliorie, non secondarie:

-         sistemazione dell’ingresso/uscita del traffico residenziale proveniente dai condomini di Via Roma;

-         realizzazione di marciapiedi e di attraversamenti pedonali sicuri;

-         nuova illuminazione pubblica;

-         riduzione di traffico nella prima parte di via XX Settembre a Maslianico, da Piazza  Favini a Via Carcano e nella frazione “Mornello” a Cernobbio.

-         Predisposizione di un accesso nuovo all’area industriale di Via Roma.

-         Verifica ed eventuale rifacimento/manutenzione dei sottoservizi comunali presenti.  

 

Questo il testo apparso sulla Provincia di Como, con le considerazioni e le spiegazioni del vicesindaco Mirco Frangi, assessore ai lavoro pubblici:

 

Maslianico e Cernobbio insieme, per la prima volta da molti anni a questa parte, per un'opera ragguardevole, il raddoppio di via Carcano e la rotonda tra viale Matteotti e via Roma, interventi attesi da oltre un decennio tra progetti di massima, modifiche e continui rinvii.

È arrivato il momento buono, con l'inizio dei lavori appaltati all'impresa Foti, un investimento, a opera finita, di circa 160 mila euro compresi i percorsi pedonali, la piantumazione dei nuovi tigli, in luogo di quelli che forzatamente dovranno essere abbattuti per ricavare spazio utile agli allargamenti. Verrà trapiantata una nuova varietà priva di ricadute di resine.


Ci sono molte attese dalla realizzazione del progetto in quanto verrà riorganizzato il sistema della viabilità a confine tra Maslianico e Cernobbio. La realizzazione con studi e direzione lavori sono in capo al comune di Maslianico in quanto la rotonda è interamente inserita del suo territorio, ma al riparto della spesa parteciperà anche Cernobbio in quanto a trarre vantaggio sarà la viabilità in direzione delle località di Mornello Superiore e Nolcino.

 

Un aspetto non trascurabile è inoltre rappresentato dal fatto che la rotatoria a confine tra i due comuni interromperà le corse sfrenate di auto e moto. Tenendo conto che attualmente vige il limite di velocità di 50 chilometri orari, ma giorno e notte molti sfrecciano a oltre 90. Un traffico oltretutto in aumento contrassegnato al mattino dalle 7 alle 8 da 404 veicoli diretti verso Maslianico e il valico di Pizzamiglio e 268 verso Cernobbio-Como e dalle 17 alle 18 da 450 veicoli verso Cernobbio e 346 in direzione Maslianico.


Secondo il vicesindaco Mirco Frangi, con delega per i lavori pubblici, la carreggiata della via Carcano verrà raddoppiata con ripristino del doppio senso di marcia e ogni corsia avrà una larghezza di metri 2,75 più marciapiede di un metro e mezzo.


«La ricalibratura della strada con doppio senso“ dice l'assessore “ impone il taglio dell'esistente filari di tigli ma gli alberi verranno sostituiti con una nuova varietà che oltretutto eliminerà gli inconvenienti provocati dagli alberi attuali. Sarà scelta un'essenza della stessa famiglia ma con connotazioni diverse come abbiamo fatto per i pioppi trapiantati nella zona del campo sportivo che a primavera non rilasciano fastidiose folate di semi. Il progetto prevede la rettifica del ponticello sulla roggia Molinara e una rotatoria di 24 metri di diametro con un'isola centrale di 9 metri, realizzazione di una rete di sottoservizi e tombinature atte a smaltire le acque meteoriche, con eliminazione degli attuali allagamenti in occasione di piogge copiose».

L'assessore rileva che il tratto inferiore di via Venti Settembre tra piazza Favini e Mornello rimarrà a senso unico, ma con la prospettiva di una diminuzione dei passaggi di veicoli, presupposto per una migliore regolamentazione della viabilità pedonale e graduale sistemazione della carreggiata dissestata dal traffico intenso dei mezzi pesanti in direzione di Cernobbio-Nolcino, località cernobbiesi contraddistinte dal sensibile sviluppo dell'edilizia residenziale.


Marco Luppi

 

CARTELLO DI CANTIERE.

 

cartello-cantiere-rotonda.jpg

 

Scritto da FrancescoGatti

Con tag #Lavori pubblici

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
F
<br /> <br /> Gentile Gianluca,<br /> <br /> <br /> la segnalazione mi sembrava un strana. Primo perchè i tecnici comunali sono attenti: è un obbligo di legge e l'impresa, il DL ed il RUP sono sanzionabili in caso di omissione.<br /> <br /> <br /> E poi ero certo di aver visto il cartello. <br /> <br /> <br /> Ho chiesto conferma al responsabile del procedimento. Magari il vento l'aveva staccato ed ha verificato con la ditta appaltatrice.<br /> <br /> <br /> Il cartello è ancora dove è stato affisso prima dell'avvio del cantiere.<br /> <br /> <br /> Mi è stata anche inviata la foto, che ho allegato in fondo all'articolo.<br /> <br /> <br /> Saluti.<br /> <br /> <br /> Francesco Gatti<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> In merito alla trasparenza evocata dall’Amministrazione sui lavori stradali in corso tra via Roma e via Carcano, Vi segnalo che, a distanza di qualche settimana dall’inizio degli stessi, non<br /> risulta presente alcun cartello di cantiere.<br /> <br /> <br /> Un cartello di cantiere predisposto secondo i crismi di Legge, oltre ad essere obbligatorio, favorirebbe la reale trasparenza sulle opere in progetto e verrebbe accolto favorevolmente dalla<br /> popolazione interessata a capire come verrà modificato il territorio, i soggetti coinvolti, le risorse pubbliche investite ecc.; non da ultimo rappresenterebbe anche un atto dovuto verso quella<br /> residua parte della popolazione che non ha avuto la possibilità, per ragioni diverse, di seguire le ripetute presentazioni del progetto.<br /> <br /> <br /> buon lavoro,<br /> <br /> <br /> Cordialmente,<br /> <br /> <br /> Gianluca.<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> abito in alto. Passo dalla rotonda del ponte per andare e tornare dal lavoro. E' brutta da guardare, però non c'è più coda e perdo meno tempo.  Anche quella rotonda prima<br /> va bene. Si capisce chi deve passare. Il lavoro nuovo non lo conosco. Vedrò quando è finito.<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
M
<br /> <br /> Le opinioni altrui sono benvevute. Se critiche ancor di più. La scelta è stata fatta più di due anni fa in Consiglio Comunale. Allora si potevano adottare le soluzioni alternative oggi<br /> proposte.<br /> <br /> <br /> Naturalmente se non si è d'accordo con un lavoro pubblico i quattrini usati sono sprecati. E' una valutazione lecita.<br /> <br /> <br /> Quanto si sta facendo è stato presentato ai maslianichesi più volte. Non è stato un blitz truffaldino e questo è ciò che conta. Rispetto agli errori tutto è possibile.<br /> <br /> <br /> Un saluto.<br /> <br /> <br /> Mirco<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Purtroppo assistiamo solo ad un ulteriore sperpero di denaro pubblico, come non ricordare al riguardo la rotonda al ponte di ferro, assolutamente sottodimensionata, e per questo realizzata a<br /> raso, con il risultato di avere solo una rotonda che non funziona come rotonda, con l'aggravante di spesa di un doppio passaggio pedonale giustificato dagli intensi spostamenti dei pedoni,<br /> evidentemente tutti da dimostrare, in quel tratto di strada.....).  Il raddoppio della via P.Carcano e la rotonda su via Roma è un opera di cui nessuno sentiva il bisogno; non migliorerà la<br /> viabilità della zona semplicemente perchè non vi è nulla da migliorare. Abito nei pressi di v. P. Carcano e vi posso garantire che mai in questi anni si sono viste macchine incolonnate o autisti<br /> esagitati per blocchi alla circolazione. I presunti vantaggi per i residenti di Nolcino e Mornello superiore non vedo come possano concretizzarsi visto che tutta la rete viaria, a monte di<br /> mornello, a servizio di queste zone, non verrà modificata. La riduzione della viabilità su via Roma avrebbe potuto concretizzarsi con la realizzazione di semplici dossi correttamente progettati e<br /> posizionati sull'intera lunghezza della strada. In questo modo si sarebbe potuto notare una sensibile diminuzione della velocità. Con la realizzazione della rotonda si assisterà solo ad un<br /> rallentamento  in corrispondenza della stessa ma la velocità verso il paese di Maslianico e in direzione di Cernobbio sarà esattamente quella di prima..Viene da chiedersi se mai qualcuno<br /> abbia mai realizzato un preciso e attento studio dei flussi di traffico in questa zona, probabilmente si sarebbe potuto intervenire su via Roma con un opera più modesta, la realizzazione dei<br /> dossi, meno onerosa e più efficace; per quanto attiene invece all'allargamento di via Carcano, a farne le spese sono stati solo i malcapitati tigli, e qualche residente, che avrebbe voluto meglio<br /> indirizzate le già limitate risorse economiche.<br /> <br /> <br /> Cordialmente,<br /> <br /> <br /> Gianluca.<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi