Pagina dei giovani.

Pubblicato il 28 Dicembre 2009

Si pubblica l'articolo dei giovani comparso sul grionalino "Informaslianico".

Un giorno mi è capitato di sentire una discussione tra due adulti al bar, si lamentavano dei giovani. Così ho pensato subito, dentro di me, sarà il solito discorso del tipo “non ci sono più i giovani di una volta!” o “si stava meglio quando si stava peggio”.

Poi ho capito che il discorso non era generico, si riferiva proprio a dei ragazzi del nostro paese, le accuse? Si trovano ai giardini ed in altri angoli del paese, di notte, a bere e fumare, bighellonano e perdono il loro tempo.

Si insomma, niente di eccezionale, storia comune a tutti i paesi, però, la cosa, mi ha fatto riflettere. Forse quello che manca a questi ragazzi è solo qualcosa da fare, sì è proprio quello che ho pensato, non hanno di meglio da fare. Per questo motivo non sono d’accordo con chi dice che serve un “luogo” da dare ai ragazzi, com’era il centro giovanile quando ero ragazzo io, ho ancora i ricordi freschi, serve piuttosto uno scopo, una alternativa. In questo senso ci vogliamo impegnare ad aiutare tutti coloro che hanno idee, interessi, passioni; voglio farvi un esempio che spero possa essere il primo di una lunga serie.

A Maslianico c’è un gruppo di ragazzi con la passione per il cinema che si fanno chiamare Millennum82. Sicuramente alcuni di voi hanno avuto occasione di vedere una dei due lavori da loro proiettati nello scorso aprile. Realizzano dei cortometraggi thriller, horror e sketch divertenti, cose davvero carine se si considera il materiale che hanno a disposizione.
La cosa che più mi piace di loro è la grande voglia di migliorarsi, l’entusiasmo, il divertimento e il desiderio di coinvolgere sempre più persone.

Si è cercato, in questi ultimi sei mesi, di dare spazio e sostegno a questo progetto ed ora i primi risultati iniziano a vedersi, da un paio di mesi la Millennium82 gira le sue riprese, il mercoledì sera, nel centro civico e un nuovo cortometraggio è ormai quasi ultimato.

Abbiamo tenuto anche una prima riunione per ampliare il gruppo e già quattro ragazzi del paese tra i 16 e 18 anni hanno aderito, infine la Millennuim82 diventerà presto un’associazione senza scopo di lucro, segno concreto dell’impegno e della serietà di questi giovani anche nei loro momenti di svago.

Questa che vi ho raccontato è un’alternativa, una che ci piace molto, ma non vuole essere l’unica: chiunque ne avesse altre sarà sostenuto e considerato allo stesso modo, lascio dei recapiti utili per chi volesse partecipare all’iniziativa descritta o proporne di nuove o per chi volesse scrivere sul giornalino del comune, nello spazio dedicato ai giovani.

Fatevi avanti!

Alexander Falzaroni, responsabile della Millennium82:
m82@hotmail.com

Stefano Pavan, consigliere comunale:
stefanopavan9@yahoo.it

Scritto da FrancescoG.

Con tag #Lista

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post