Da domani obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo sulle strade provinciali.

Pubblicato il 14 Novembre 2011

Inverno alle porte (la temperatura è scesa parecchio negli ultimi giorni) e ritorna l'obbligo di catene e pneumatici da neve sulle strade provinciali.

 

Significa avere l'obbligo praticamente vigente ovunque.

E' a favore di sicurezza della circolazione.

 

Ecco la nota dal sito dell'Amministrazione Provinciale.

 

 

"Torna l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo sulle strade provinciali dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012.

Premesso che durante i periodi di possibile  formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni a carattere nevoso, anche a bassa quota, si sono riscontrati  disagi per la circolazione stradale che  condizionano  il regolare flusso del traffico lungo le strade provinciali e che, in tali circostanze, occorre  evitare  che  i  veicoli  in difficoltà  possano  produrre  blocchi  della circolazione  rendendo, di conseguenza, difficoltoso se non impossibile, garantire l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve, sarà obbligatorio circolare su   tutte   le   strade    Provinciali   della   Provincia  di  Como  con   speciali   pneumatici  invernali  idonei  alla  marcia  su  neve  o  su  ghiaccio; in alternativa, con  mezzi antisdrucciolevoli  omologati,  installati in presenza di precipitazione nevose. 

Tale obbligo avrà  validità  anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’inosservanza dell’ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 6 comma 14° del C.d.S. e s.m.i., ovvero dall’art 7 comma 14° del C.d.S. e s.m.i., a partire dal punto di impianto della segnaletica verticale, cartello fig. II.87.

Scritto da Francesco Gatti

Con tag #Amministrazione

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
E
Alla fine gli pneumatici invernali sono un'ottima soluzione per l'inverno, specialmente se si sceglie il modello adatto possiamo evitare le catene.
Rispondi