Il programma: il territorio.

Pubblicato il 4 Giugno 2009

In base alle nuove norme regionali Maslianico dovrà dotarsi, entro breve tempo, di un Piano di Governo del territorio (nuovo nome del Piano Regolatore).

Con tale Piano cercheremo di affrontare un nuovo rapporto tra programmazione degli interventi e loro sostenibilità, anche in riferimento al tema dell’energia.

 

Si individueranno come ulteriori criteri per le realizzazioni inserite nel Piano non solo i tradizionali parametri urbanistici, edilizi ed ambientali, ma anche quelli propri del risparmio energetico e della utilizzazione delle fonti energetiche rinnovabili.

 

Obiettivo principale del PGT sarà quindi di consentire uno sviluppo armonico del nostro paese nel rispetto dell’ambiente e del territorio per garantire una migliore qualità della vita.


Maslianico dovrà mantenere quei caratteri urbani che la caratterizzano, con l’obiettivo di riqualificare il territorio recuperando i vecchi nuclei, consentendo gli adeguamenti tecnologici degli edifici residenziali esistenti, riconvertendo gli edifici produttivi dismessi a nuove attività, favorendo l’insediamento di nuovi servizi e nuove attività commerciali e produttive.

Nell’ambito del PGT dovrà essere affrontato anche il tema della riqualificazione della zona che va dalla Piazza del Municipio alla Piazza del mercato.

Un progetto rilevante per il futuro del paese,che intendiamo studiare coinvolgendo cittadini e associazioni.

 

 


Scritto da Lista Civica

Con tag #Lista

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post