Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ieri sera si è tenuto l'incontro della nostra lista civica con i cittadini della zona Molino Nuovo - Dogana.
Dopo una breve presentazione dei candidati e di alcuni interventi fatti nella zona da parte del Sindaco Mario Luppi, si è aperto il confronto tra i presenti (una cinquantina di persone circa).

I problemi principali sono dati dalla carenza di parcheggi e dal collegamento pedonale con Via XXV Aprile, da migliorare.

Per quanto riguarda i parcheggi, è stata presentata una bozza di progetto che ha già ottenuto il nulla osta degli enti di controllo, ASL e ARPA. E’ prevista la realizzazione di 14 posti auto in prossimità della cabina ENEL e dell’acquedotto.

Per il collegamento pedonale si sta già lavorando nell'ambito della sistemazione stradale tra la Via XXV Aprile e la Provinciale che conduce in Dogana (i lavori di completamento sono ancora in corso).

La nuova rotonda di raccordo appena realizzata è stata apprezzata, come i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio in Via XX Settembre e della rotonda al Ponte di Ferro, con tutti i vantaggi che porta con se (nuova passerella pedonale, illuminazione, fermata del bus, fluidità del traffico).

Non va dimenticato che, a breve, si dovrà intervenire sulla Roggia Molinara, nel tratto coperto, per aumentare la capacità di portata d’acqua in completa sicurezza per le abitazioni. Inoltre si sta per operare sulle paratoie, in modo che la regolazione avvenga in automatico, per mantenere un livello idrico costante all’interno del corso d’acqua.


E' stato ricordato come il lavoro dell'Amministrazione Comunale ha evitato l'installazione di un nuovo impianto di antenna per la telefonia cellulare nella zona. A dispetto di quanto qualcuno pensava, il Comune non era obbligato a lasciare alcuna autorizzazione. E, infatti, non la si è stata rilasciata.

Ringraziamo i presenti, per la cortese accoglienza e per i suggerimenti e le proposte che sono emerse.

Il prossimo incontro lo terremo giovedì 28 maggio, alle 21, presso i Giardini delle Scuole Medie.
Tag(s) : #Lista

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: