I giovani in lista (presentazione).

Pubblicato il 24 Maggio 2009

Cara amica e caro amico,

Siamo Alessandro, Claudio, Elisa e Stefano.

Come saprete, il 6 e il 7 giugno a Maslianico si terranno le elezioni comunali.

 

L’attuale Sindaco, Mario Luppi, ha voluto che la lista civica che lo sostiene, “Il Ponte”, sia “farcita” da molti giovani. Non capita spesso che ci sia stata una chiara e manifesta volontà di accogliere i giovani come hanno fatto l’attuale Sindaco e le altre persone che compongono il gruppo.

“Il Ponte” presenta ben quattro giovani al di sotto dei trenta anni e altri quattro candidati di età compresa tra i trenta e i quaranta. C’è chi ha già avuto l’onore e l’onere di amministrare Maslianico e chi si propone per la prima volta. In generale si è costruito un gruppo che rappresenta tutte le fasce di età del paese e, quindi, tutti i bisogni.  E’, secondo noi, un’ottima cosa.

 

Vogliamo avvicinarci al Comune per essere la voce dei nostri coetanei.

Ci rivolgiamo proprio a tutti voi ragazzi: ci proponiamo per essere un collegamento con le istituzioni e portare sui tavoli giusti le necessità, le idee, i progetti e i problemi della nostra generazione. E, inoltre, per fare insieme qualcosa per il nostro paese.

 

Con gli amici della lista “Il Ponte”, si è pensato di inserire nel programma elettorale uno spazio esclusivo per i giovani, con alcune idee e obiettivi.

 

-     Offrire ai giovani spazi dove trovarsi, confrontarsi e svolgere attività  in autonomia;

- sviluppare  un “FORUM DEI GIOVANI” (già attivo all’indirizzo http://giovanimaslianico.forumattivo.com/) e promuovere incontri periodici per discutere e concretizzare idee;

-  stipulare convenzioni, nell’ambito  dei Piani di Zona, per favorire l’accesso dei  nostri giovani allo SPORTELLO INFORMAGIOVANI e allo SPORTELLO LAVORO;

 -  continuare la collaborazione con alcune Scuole Superiori di Como per realizzare stage operativi;

 -  collaborare nell’organizzazione di soggiorni STUDIO/LAVORO e LAVORO/VACANZE per permettere ai giovani di acquisire conoscenze e competenze utili anche per il mondo del lavoro;

 -  valorizzare i giovani talenti locali offrendo loro opportunità creative, spazi espositivi e di lavoro;

 -  avvalersi, ove possibile, dei giovani per la realizzazione di progetti o attività di studio promosse dall’Amministrazione;

-  mettere in funzione uno sconto comunale sull'abbonamento del bus per gli studenti.

 

Tutto il gruppo de “Il Ponte” (e noi più di tutti) è convinto che la nostra generazione sia una risorsa importantissima per le tutte le comunità ed il futuro. E’ importantissima, quindi, anche per il nostro Paese.

Non possiamo permetterci di non partecipare alle scelte. E questo vale dappertutto: lavoro, associazionismo, cultura, sport, comune ecc. ecc.

 

Parliamo la stessa lingua, frequentiamo gli stessi posti, abbiamo aspirazioni e speranze simili: non è complicato intendersi. Siamo “giovani per i giovani” con la voglia di costruire, collaborando con tutti, un paese sempre più piacevole, accogliente e vivo  per chi ha la nostra età.

Questo sarà possibile solo con il vostro sostegno.

 

Grazie e…. ci vediamo in giro!

 

Alessandro Ferraro, Claudio Giancola, Elisa Romano, Stefano Pavan.

Scritto da Lista Civica

Con tag #Lista

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
F
Benvenuti a bordo!!!Vedrete che sarà una bella esperienza.Francesco G.
Rispondi